mercoledì 2 settembre 2009

Tutorial (molto artigianale...) dell'astuccio

Dal momento che l’iniziativa ha avuto un ENORME successo (5 commenti ad un post sono quasi il record personale del BLOG di Lizzy!!!), ecco a voi il TUTORIAL (molto artigianale, in verità…) dell’astuccio di Puzzola Sovrana. Una premessa: la realizzazione è un pò incasinata, non tanto perché sia particolarmente difficile cucire l’astuccio (se è riuscito a me credo che riuscirà anche alle meno esperte di voi), quanto piuttosto perché bisogna avere (e io non ce l’ho proprio) una “visione complessiva” del piano, fare tutti i passaggi esattamente uno dietro l’altro (perché altrimenti dopo non è possibile rimediare se non scucendo, sfacendo e benedicendo a destra e a manca…), e “vedere” mentalmente la cosa… detto così spaventa anche le più coraggiose, ma non perdiamoci in ciance e procediamo!
Vi occorrono:
- due diversi tipi di stoffa del colore e della fantasia che preferite;
- filo da cucito intonato
- cartoncino molto rigido
- figurine, bottoni etc per le decorazioni
- ovatta da imbottitura
- bottone automatico
Passaggio n° 1:
tagliate un rettangolo di stoffa. La stoffa che userete deve essere piuttosto robusta per dare la giusta consistenza all’astuccio (io ho usato anche un po’ di ovattina, ma questo lo vediamo al passaggio n° 11!). Per le misure, ho preso a modello un vecchio astuccio che la Puzzola aveva distrutto. Se può aiutarvi, ritagliate una specie di cartamodello come ho fatto io qui. Visualizzate: avete una parte davanti (su cui dovrete cucire le taschine porta- matite, come spiegherò al punto 3) e una parte dietro (sulla quale dovrete invece applicare la figurina come da punto 4, e il laccio, come spiegato invece al punto 9).

Passaggio n° 2
Fate una leggera imbastitura (o un segno con il gesso da sarti) in corrispondenza della piega centrale; fate altrettanto per delimitare i tre riquadri (A, B, e C) che formeranno l’astuccio, e i due soffietti (A1 e B1) che permetteranno all’astuccio di chiudersi. Le misure? Nel mio astuccio, i riquadri A e B misurano 15 cm; il riquadro C è un po’ più piccolo (visto che andrà a ripiegarsi all’interno) e misura 13 cm. I soffietti invece misurano 3 cm. Tenete in mente queste misure: vi serviranno per ritagliare i cartoncini (come spiegato al passaggio n° 11). Fatto? Bene.

Passaggio n° 3
Si tratta ora di cucire, nei riquadri A, B e C della parte davanti del vostro rettangolo, i rettangolini di stoffa che serviranno come “taschine- portamatite”. Nel mio astuccio i rettangoli misurano 13 cm (oltre ad un cm circa per le cuciture) e sono stati fatti con stoffa colorata diversa dal jeans con cui è fatto invece tutto l’astuccio. Potete sbizzarrirvi come preferite nella scelta del tipo di stoffa e dei colori; potete decidere anche di sostituire le “taschine porta- matite” con del semplice elastico e macchinarlo nei riquadri per formare tanti passantini; io non l’ho fatto perché ho trovato solo elastico bianco e nero e non mi piaceva.
Dopo aver cucito la taschina sul riquadro, fate tante cuciture verticali, a distanza di 2 cm circa l’una dall’altra, per formare gli spazi dove inserire le matite.

Passaggio n° 4
Applicate la figurina sul riquadro A della parte dietro del rettangolo di stoffa, quello in alto a sinistra per capirsi. Usate la figurina che volete e anche tutte le decorazioni o gli abbellimenti che preferite (io ho cucito tre bottoni colorati), ma fatelo adesso (perché poi, una volta ripiegato e cucito, sarà impossibile). Applicate un'altra taschina (o qualsiasi decorazione vi venga in mente) nel riquadro C, sempre in alto ma a destra.

Passaggio n° 5
A questo punto, il lavoro è all’incirca come nella figura n° 5: un rettangolo con sopra cucite tasche, eventuali bottoni, figurine etc…

Passaggio n° 6
Realizzazione del laccio. Tagliate due strisce dalle stoffe usate, cucitele dritto contro dritto e rovesciatele (io l’ho fatto aiutandomi con un cucchiaio di legno). La lunghezza delle due strisce dipende dalla grandezza complessiva del vostro astuccio (devono essere lunghe abbastanza per chiudere!). Nel mio astuccio, il laccio è lungo 28 cm circa (più un altro paio di cm per la cucitura).

Passaggio n° 7 - 8
Applicate un bottone automatico sull’estremità del laccio e sul rettangolo di stoffa, nel riquadro A della parte dietro (riquadro in alto a sinistra). L’applicazione del bottone l’ho fatta fare direttamente in merceria.

Passaggio n° 9
Cucite il laccio nel riquadro B della parte dietro del rettangolo, ossia nel riquadro in alto al centro. Il laccio, infatti, una volta completato l’astuccio, andrà a chiudersi sul bottone applicato sul davanti dell’astuccio stesso. Tutto chiaro?

Passaggio n° 10
A questo punto, prendete il vostro rettangolo di stoffa, piegatelo lungo la piega centrale e cucitelo su due lati (come indicato nella figurina), dritto contro dritto. Otterrete una specie di lungo sacchetto. Rovesciatelo.

Passaggio n° 11 - 12
Ora arriva il bello. Prendete del cartoncino rigidissimo. Io ho usato il cartoncino usato per la copertina di un grosso blocco da disegno, molto rigida (ho provato anche con le tovagliette di plastica rigida usate per la colazione, ma sono troppo flessibii….). Ricordate che più rigido è il cartoncino più consistenza avrà l’astuccio. Tagliate dei rettangoli di cartoncino della misura esatta dei riquadri (ricordate il passaggio n° 2?). Fate grande attenzione a questo passaggio, perché è dalla precisione delle misure che dipende la riuscita del lavoro. Per ammorbidire un po’ il cartoncino, ho preso dell’ovattina, ne ho tagliato un rettangolo della stessa misura del cartoncino e l’ho fissata al cartoncino stesso con lo scotch di carta, lo stesso che uso per copiare (senza riuscirci) Emily Falconbridge! Fatto? Ecco, ora inserite il primo rettangolo di cartoncino e ovatta dentro al rettangolo/sacchetto; fate attenzione a metterlo bene e poi fate una cucitura verticale sul rettangolo/sacchetto, a misura precisa del cartoncino. Vedete la figura n° 12? Tutto chiaro?

Passaggio n° 13
Inserite a questo punto un altro pezzo di cartoncino a misura del soffietto (A1) e fate la cucitura come già spiegato nel passaggio precedente. Ripetete l’operazione anche per gli altri due riquadri e per il secondo soffietto.

Passaggio n° 14 (“Finito!”)
A questo punto avete fatto tutte le cuciture che servono e il vostro astuccio ha ormai preso forma. Dovete fare solo un’ ultima cucitura (quella tratteggiata nella figura) cercando di farla in più possibile bene.


Fatto!!!

5 commenti:

  1. Grazie non avevo osato chiederti il modello e di spiegare i vari passaggi, ma tu hai colto al volo la nostra voglia di sperimentare ... e allora grazie e a presto Patrizia

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tutorial è molto chiaro!!! :-)
    Per ora sono molto frenata dall'idea di fare dei pasticci (purtroppo io e il mondo del cucito stiamo su due mondi diversi :-)))
    Però lo terrò presente e magari prima o poi decirò di lanciarmi anche in questo progetto...e se arrivo allo smile in fondo ti faccio sapere!! :-))
    Baciotti

    RispondiElimina
  3. Allora, sono rimasta un pò indietro a leggere il tuo blog... però devo dire che l'astuccio è fantastico, il tutorial non lo leggo, tanto con ago e filo sono negatissima (neanche le cuciture dritte con la macchina so fare!!!) Però una cosa devo dirtela.... l'idea della storia scritta e disegnata dai ragazzi è fantastica, una cosa meravigliosa che sicuramente gli rimarrà quando sono grandi (per mancanza di tempo ho letto solo il primo capitolo, ma appena posso continuo sa....) e poi l'idea di fare il libretto scrappato è bellissima, perchè non ci fai vedere più foto del libro?
    grazie
    Fra

    RispondiElimina
  4. non ce la farò mai, ma grazie di aver accolto la mia richiesta!! ;-)

    RispondiElimina
  5. non mi dedico a questo tipo di cose...
    ma bazzicavo il web in una pigra mattina e devo dirti che il tuo blog, con le fotine colorate, mi ha messo una sacco di allegria.
    :)

    RispondiElimina