lunedì 14 settembre 2009

Primo giorno di scuola

DRIIIIIIIIIN!!!!!


(....)

DRIIIIIIIIIN!!!!!
...sembrerebbe la sveglia….
DRIIIIIIIIIN!!!!!

… mi sa che è proprio la sveglia….
Ommadonna è la sveglia sul serio… ma che ore sono?
Le Sette????
E perché è suonata alle sette questa benedetta sveglia?
(….)
…ma che giorno è, scusate tanto?
(….)
Lunedi, di sicuro… ieri era domenica…. E perchè sento di là, in cucina, mamma che guarda il telegiornale in TV (ma quanti Telegiornali guarda questa donna? io non li sopporto proprio…). Non è andata al lavoro? Si sarà sentita male? Ha preso un giorno di ferie e - non si sa come - glielo hanno pure concesso? Perché mamma è a casa? C’è forse un motivo particolare?
(…..)
ARGHHHHHHHHHHHH!
Mi sono ricordato all’improvviso, e un dolore lancinante mi è scoppiato in testa, come se un trapano mi avesse perforato la membrana encefalica (l’ho sentito dire a Piero Angela, a dire il vero…)
Insomma, all’improvviso ho avuto un flash, e mi sono ricordato:
OGGI E’ IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA!!!!!!!
**\\\\\\@@@@^^^^!!!!!!!
Oggi è uno di quei giorni che neanche quando la Fiore perde la finale di Champions, neanche quando interrompono i cartoni per trasmettere “Oggi al Parlamento”, neanche quando mamma guarda “Brother e sister” o “che tempo che fa” (telegiornali? “Brother e sister? “che tempo che fa”???? questa donna è irrecuperabile, parola di Puzzola Sovrana…)…
insomma, neanche quando la Play Station è scarica, e salta la luce e non sai come fare per ricaricarla, o ti accorgi che in frigo non c’è più niente da mangiare, neanche una salsiccina, neanche un grammo di maionese…..
Un dramma…
Di quelli grossi….
Ma visto che la sveglia è suonata…
visto che non posso fare altro (mica posso mancare il primo giorno del mio ultimo anno alle elementari…),
visto che tanto mi tocca e non ho nessunissima possibilità di sgamarla….
Mi alzo.
Con un peso sullo stomaco, ma mi alzo…
Oggi rivedrò i miei compagni di classe. Per qualcuno sono anche contento. Per Uscio, per Riccio, per Tappo Veloce, per Lisca. Ma non per tutti, no. Non per Tappo Nano, per esempio. Ma che devo fare. Sopporto.
Per le maestre sono contento. Abbastanza. Per l’insegnante di matematica, perché la matematica mi piace e mi piace che mi abbia dato il nome di quel sito, dove vado sempre a vedere i cani abbandonati (ma quando si decidono Lizzy e re Quercia a comprarmi un cane????)
Per l’insegnante di italiano, che con me ha sempre avuto taaaaaanta pazienza, e che in fondo in fondo sa che non diventerò mai Manzoni (anche se non so chi sia, ma la mia mamma lo dice sempre…)
Fammi vedere se ho tutto, su….



Si ok, dai , c’è tutto… manca solo il panino, i tappini di metallo (anche quest’anno si fa la raccolta…) e poi siamo a posto…
Ho anche l’astuccio che mi ha fatto mamma… bello, vero?
E ora eccomi pronto per la giornata… Anzi no.
Prima mi devo sorbire il quintale di foto che mamma mi fa tutti i primi giorni di scuola da quando vado all’asilo nido…
Ma lo farà anche il prossimo anno che vado alle medie????
Potrebbe essere decisamente imbarazzante…
Eccola che arriva….
FLASH! FLASH! FLASH! FLASH! FLASH!
Ecco fatto! Anche questa è passata….
Chissà cosa si inventerà, con queste foto e tutti suoi giochini: carta, nastrini, figurine, bottoni… Bhò…. anche gli adulti giocano, mi pare di capire… e non solo la mia mamma, no, ma centinaia e centinaia di “Scrapper” (si dice così?) in tutti gli angoli del mondo…



Comunque.
L’ora è arrivata.
Io vado…..
Mi tocca…
Forza e Coraggio!
E buon primo giorno di scuola a tutti….

(La Puzzola Sovrana informa che le foto di questo post sono tratte da Flikr e da surunfil.canalblog; I LO invece sono stati "pescati" nelle gallerie di Twopeasinabucket e PoppyInk)

3 commenti:

  1. Cioa Puzzola Sovrana
    come è andato il primo giorno di scuola??? sai io sono un'insegnante di ... italiano e avevo proprio voglia di rivedere i miei piccoli cuccioli anche se a volte sono un pochino birbantelli ... durante l'estate ci mancate tanto!!!
    in bocca al lupo per l'ultimo anno di scuola elementare ...
    a presto Patti

    RispondiElimina
  2. ciao Patty, il primo giorno di scuola è andato molto bene! Abbiamo trascritto una poesia di Neruda da imparare a mente... io non sono un drago a italiano, con grande disappunto della mia mamma (che mi avrebbe voluto un pò meno in gamba a matematica e un pò meglio a italiano...). Grazie per il tuo in bocca al lupo!!! Puzzola Sovrana

    RispondiElimina
  3. Avvisa la mamma che non si può eccellere in tutto! O si ha propensione e capacità logico-verbali o logico-matematiche...
    Buon inizio d'anno scolastico
    Baci
    Giuliana

    RispondiElimina