lunedì 8 giugno 2009

n° 14 - l'ultimo buon libro che ho letto

"Pane e acqua di rose", di Marsha Mehran. E siccome il libro è pieno pienissimo di profumi deliziosi e di ricette di cucina (ma anche di altro, eh...) trascrivo una delle ricette di Marjan Aminpour, proprietaria e anima ispiratrice di tutte le sontuose ricette del "Caffè Babilonia"; ricetta che non ho ancora provato, ma che giuro farò (prima o poi, non appena avrò trovato il cardamomo....):

BISCOTTI DI FARINA DI CECI
Ingredienti :
3/4 di tazza di burro, fatto fondere a temperatura ambiente
1/4 di tazza di olio di mais
2 tazze e 1/3 di zucchero a velo
5 cucchiaini di cardamomo macinato
4 tazze di farina di ceci passata al setaccio
1 tazza di pistacchi sgusciati

In un recipiente mescolare il burro, l'olio, lo zucchero a velo ed il cardamomo. Aggiungete poco alla volta la farina, rimestando fino ad ottenere un impasto consistente. Ponetelo su una superficie pulita e continuata a impastare finchè non diventa liscio. Stendetelo in una sfoglia di 6 millimetri di spessore. Con uno stampino a forma di trifoglio (o simile) ricavate una trentina di biscotti. Sistemateli su una placca rivestita con carta da forno, e lasciate riposare 30 minuti. Scaldate il forno a 150°. Fate cuocere i biscotti per 10 minuti o finchè non saranno leggermente dorati. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Gustateli con una tazza di thè al bergamotto leggermente zuccherato.


2 commenti:

  1. hei... ma mi piacciono i tuoi lavori!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! come non ricambiare un link dopo l'apprezzatissimo (;-))) commento che hai lasciato da me????
    E poi passo di qui e trovo libri e cucina, oltre che lo scrap... i miei vizi, le mie passioni... ti avverto: sei linkata!
    E ora mi segno il titolo del libro, che il mio comodino (già pieno di libri: hai notato?) avrebbe giusto bisogno di un bel librettino su questo stile...
    bentrovata! polepole

    RispondiElimina