martedì 23 agosto 2011

In dispensa, per l'inverno che verrà

La ricetta non ricordo chi me l'abbia data. Ma dicono che sia buona, e che anche in pieno inverno ti faccia ricordare il profumo delizioso dell'aroma che "fa più estate" di tutti, ossia il basilico. Si prende del basilico fresco, si lava per bene e si asciuga accuratamente. Poi si prende un bel barattolo con la chiusura ermetica e si alternano strati di basilico e strati di sale grosso; poi, quando tutto il barattolo è pieno, si aggiunge dell'olio extravergine di oliva fino a ricoprire il tutto. Si chiude bene e si lascia riposare. Buono come olio aromatico per condimenti speciali e, mi dicono, buono anche per condire la pasta, tipo pesto ma più veloce (e senza pinoli, dico io.....). Vi farò sapere....





(Puzzola, onnipresente, sullo sfondo...)

5 commenti:

  1. Che bella ricetta! Io ho messo via il basilico lo scorso anno, ma solo con l'olio. Forse è per quello che si è un po' annerito... La proverò anch'io questa ricetta!

    RispondiElimina
  2. settimana prox devo andare in liguria farò incetta di basilico e ci proverò anche io ... grazie per la dritta!!!!! anche perchè io adoro il profumo di basilico!!!! ciao claudia

    RispondiElimina
  3. Ahhh vedi che c'è un'altro modo per conservare il basilico per l'inverno! io solitamente preparo vasetti di pesto e li congelo....grazie mille della dritta!

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Deve essere ottimo l'olio al basilico, ma le foglie non si anneriranno?Forse no, data la alta percentuale di sale..Grazie di esserti aggiunta ai miei lettori, ricambio con piacere e ora vado a fare un bel giretto per il tuo blog, a presto!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. acci! io oramai l'ho fatto esiccare e ne ho messo un po' in freezer...terrò a mente per il prossimo anno ;o)
    ne approfitto per salutarti
    baci

    RispondiElimina