domenica 8 novembre 2009

una domenica di pioggia


... e allora per tirarsi un pò su il morale in questa grigia giornata, nella quale la luce delle dieci del mattino è esattamente identica a quella delle cinque del pomeriggio, bisogna fare ricorso a qualche antico genere di conforto, qualcosa di dolce, qualcosa che ci renda gustosa anche una domenica di pioggia, passata per forza in casa...

e quindi, in una cucina incasinatissima, si prepara la torta con cioccolata e pere!!!!!

Servono 150 gr di farina, 100 gr di zucchero, 2 uova, 250 ml di latte, 130 gr di burro (più ancora un pochino liquefatto da mettere sopra la torta un attimo prima di infornarla), 100 gr di cioccolato e una bustina di lievito per dolci. Si fanno sciogliere il burro e la cioccolata a bagnomaria, poi si aggiungono le uova, il latte, la farina, lo zucchero e alla fine il lievito. Si mette l'impasto (che resterà piuttosto liquido) in una tortiera, si tagliano le pere in ordine sparso e senza nessuna forma in particolare e si annegano nella pasta; infine si spolvera la superficie della torta con zucchero (meglio se di canna) e si versa un pochino (appena un filo!) di burro fuso. Si mette in forno a 180° e si cuoce per... una mezz'ora? non lo so, basta fare la prova con lo stuzzicadenti. La stessa ricetta può essere fatta anche senza cioccolato, usando pere o mele; come torta di mele è buonissima!!!


1 commento:

  1. umhhhhh...domenica faro' mia questa ricetta,l'abbinamento pere cicoccolato e pere e formaggio mi fa morire....grazie dell'ispirazione!!!

    RispondiElimina