mercoledì 11 novembre 2009

10/11/1987 - 10/11/2009

Fino a qualche anno fa questa pagina sarebbe stata diversa. Non ci sarebbe stato azzurro, né giallo, né uccellini colorati né nuvole vaporose. Avrebbero dominato i colori opachi della terra, e anche il rosso, che mi fa pensare tanto alla gioia quanto alla disperazione, a quel confuso dibattersi tra incredulità e senso di vertigine che conoscono tutti coloro che hanno avuto a che fare con la morte. Qualche anno dopo l’epoca dei colori terrosi e del rosso violento, questa pagina sarebbe stata completamente bianca come un lenzuolo di bucato, via le macchie, le lacrime, la polvere, solo una pagina bianca ancora tutta da riempire, che senti di poter scrivere perché hai la certezza di aver ormai oltrepassato quell’invisibile linea che segna il confine tra il dolore e l’assuefazione al dolore; quando sai di aver attraversato un ponte dell’esistenza, un filo teso tra il passato e le possibilità del futuro.
Oggi questa pagina è finalmente colorata. Vi sorride un bel sole dalle guance sane e rotonde, c’è un cielo azzurro, popolato di nuvole che starebbero bene in un cielo limpido di primavera. E ci sono ritagli di carta colorata, e animali di feltro. C’è una serenità che non c’era – non avrebbe potuto esserci – fino a qualche anno fa. C’è tutto il mio percorso di ventenne alla prese con una cosa enorme come la morte di un padre amatissimo, e le migliaia di giorni che mi separano da quell’attimo in cui ho perso tutto, salvando una cosa soltanto. La certezza che, alla faccia della morte, lui sarebbe stato sempre dentro ai miei pensieri, e che il tempo alla fine avrebbe fatto il suo sporco lavoro, trasformando le lacrime nello zucchero del ricordo.

7 commenti:

  1. bellissima pagina e bellissime parole..
    un abbraccio virtuale..
    *SaRa*

    RispondiElimina
  2. Lizzy mi hai commosso (anche se in questi giorni ho la lacrima facile), la tua pagina è stupenda, ricca di sentimento..mi fa piacere che abbia questi colori.
    Un abbraccio forte forte,
    Mony

    RispondiElimina
  3. mi hai lasciato senza parole... complimenti una pagina stupenda ricca di emozioni... bella.

    RispondiElimina
  4. ciao Lizzy troppo bella la tua pagina, ma lo sono ancora di più le parole!!!
    Un forte abbraccio Patrizia

    RispondiElimina
  5. Sei, come sempre, di un'intensità unica, sai sempre emozionarmi... GRAZIE!

    E a proposito del premiuccio della sfida vinta con le civette... devi farmi sapere se preferisci la paginetta su di te, il quadernino o la cornice alterata... nonchè il tuo indirizzo! :)

    RispondiElimina
  6. bella pagina... ma non so come fai... io non ci riesco! anzi non ci penso neanche... brava!

    RispondiElimina