mercoledì 2 giugno 2010

Una torta tutta inventata

Cosa si fa quando in frigo ci sono un vasetto di marmellata di ciliegie, della ricotta e uno yougurth che stanno per raggiungere la data di scadenza? Si fa una torta, ovviamente, tutta inventata!
Allora:
250 gr di ricotta;
un vasetto di yougurth;
3 uova;
tre vasetti di farina (si, ho usato il contenitore dello yougurth!);
2 vasetti di zucchero;
1 bustina di lievito vanigliato;
marmellata di ciliegie.
Prima ho sbattuto le uova, poi ho aggiunto yougurth e ricotta, e poi zucchero e farina; ho impastato tutto con delle fruste elettriche, così il composto diventa bello spumoso e pieno di aria, e per ultimo il lievito. Alla fine ho aggiunto qualche cucchiatata di marmellata di ciliegia, sulla superficie della torta. Forno a 180 gradi fino a che la torta non si asciuga. Niente di speciale, ovvio, ma buona per la colazione e ottima come "svuota-frigo"....



3 commenti:

  1. Anch'io oggi ho fatto la torta, anzi rifatto la torta velocissima che avevo postato qualche giorno fa, cambiando ancora una volta gli ingredienti (che sono molto simili ai tuoi) e usando come dosatore il vasetto... non avevo la ricotta, ma anch'io ho messo la marmellata di ciliege mischiata con l'impasto e in più una mela a tocchettini... una buona merenda! Buona festa...

    RispondiElimina
  2. Ispirantosissima questa torta... un'attentato alla linea (prossimo il mare!!!)... ma assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina