lunedì 24 maggio 2010

In fondo al sentiero, dove finiscono i pini

Il pomeriggio è lento e un pò afoso; minaccia pioggia, e il tuono rimbomba in lontananza, ma ancora qui non piove. Ci incamminiamo pigramente, lungo un sentiero costeggiato dai pini, ridendo, così, tanto per smaltire il pranzo nella vecchia trattatoria, che è stato buonissimo ma decisamente abbondante. Le orchidee selvatiche punteggiano di azzurro l'erba alta che costeggia il viale di terra battuta, irto di sassi, e all'improvviso lasciano il posto a cespugli di piccolissimi fiori bianchi, come tanti batuffoli di ovatta, accucciati sotto i rami di una quercia grandissima che troneggia sulla destra del sentiero. Ed eccola, la casa. All'improvviso, in fondo al sentiero, dove finiscono i pini. E' disabitata da tempo, di proprietà di una ricca famiglia francese che non viene quasi mai da queste parti; solo di tanto in tanto, c'è solo un custode, che si prende cura dell'orto e che falcia regolarmente il prato. E' stato come essere catapultati in un sogno, in un romanzo di quelli che ti tuffi dentro e nuoti, tra parole e immagini, tra colori che ti sembra di vedere e odori che davvero ti sembra di sentire. Un romanzo da cui non vorresti mai uscire.
C'è una pergola, a fare ombra ad una finestra dagli infissi e dall'inferriata bianca, riquadrata di panchino giallognolo, affacciata su un grande vaso di ortensie...


... e un'altra finestra, proprio sotto un cespuglio di lavanda ...

.. e accanto alla casa, un piccolo edificio, proprio di fianco all'orto; il cielo è coperto e l'aria afosa, e dalle nuvole filtra una luce grigia e tagliente che fa brillare l'erba umida... se questa casa fosse mia (magari lo fosse... forse in un'altra vita...) questa sarebbe la mia "casina" privata, solo mia, per lo scrap (eh eh eh...) e i libri.... Ed ecco l'orto....

... e il sentiero delle fragole.....

.. rampicanti sulla facciata....

E il boschetto. E qui mi è preso un colpo: non sembra il boschetto in cui Elizabeth corre a leggere la lettera spedita dalla zia, quella in cui le rivela ciò che Darcy ha fatto per salvare Lidia e l'onore della famiglia Bennet? O forse sono solo una Austen-maniaca? Forse, ma davvero questo posto potrebbe essere stato abitato da Elizabeth: la vecchia casa un pò malconcia, il grande parco, il boschetto, una vista stupenda... continuo la mia visita, con la strana sensazione di aggirarmi in un posto noto...

Le prime gocce del temporale annunciato iniziano a cadere, pesanti come biglie; ci affrettiamo sulla via del ritorno, di corsa verso la macchina, con la giacca sulla testa, la macchina fotografica al riparo sotto la maglia.. getto un ultimo sguardo al prato della casa, questa scoperta inaspettata di un pomeriggio di domenica, la "casa di Elizabeth", la casa che sarebbe piaciuta anche a Jane Austen: migliaia di piccole margherite sbucano dall'erba, come un tappeto, proprio sotto i rami della grande quercia.

9 commenti:

  1. Che meraviglia...un insieme di immagini e parole che stuzzicano le emozioni!
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Lizzy, sembra un sogno anche il tuo racconto! Carina la tua casa per lo scrap! Bellissime le foto.

    RispondiElimina
  3. Grazie per averci fatto vivere questa emozione e per averci fatto vedere questa meraviglia!!!
    Laura!

    RispondiElimina
  4. Grazie per aver condiviso con noi queste immagini e le tue sensazioni!
    un posto stupendo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Lizzy,che posto meraviglioso, sarebbe il nostro sogno andare a vivere in un posto così!!!Grazie di averlo condiviso e buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ho lo stomaco stretto dall'emozione. Amo la Austen, i suoi romanzi e le loro atmosfere, amo le case di campagna, i vialetti e gli alberi maestosi. Le margherite, le trattorie e i temporali estivi. E tu mi hai fatto stare di un bene!
    Una buonissima giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Lizzy,
    questo posto è di un bello unico e mi ricorda una casa che c'è dalle mie parti, quando vado in campagna passo sempre vicino a quella casa, e provo le stesse emozioni !
    Una buona giornata !!!! Carla

    RispondiElimina
  8. ti leggo e mi viene la voglia di essere li ciao Grazie D.

    RispondiElimina