venerdì 28 agosto 2009


Durante la vacanza appena trascorsa in montagna con tre famiglie di amici, i più piccoli del gruppo - ossia la Puzzola Sovrana e tre gentili donzelle della stessa età - hanno inventato una storia ambientata tra i monti e i prati della Val di Fassa. Una storia con un Cattivo, un cane che misteriosamente scompare e tre fatine buone che aiutano i quattro folletti a liberare l’animale dalle grinfie di un mago perfido. I bimbi hanno inventato la trama, definito l’intreccio, dato un nome ai personaggi, e stabilito che le tre Fate dovevano essere le loro tre mamme (fa eccezione Lizzy, nominata d’ufficio il Cantastorie, ossia colei che ha raccolto la storia dalla viva voce dei bimbi e l’ha messa semplicemente per scritto!).
Lizzy ha comprato una scatola di matite e un po’ di fogli di carta, e, di ritorno da una passeggiata, i ragazzi hanno disegnato ognuno un pezzo della storia: i quattro folletti, il chiosco delle bibite, il Mago cattivo, le tre Fatine buone (Fata Regolina, Fata Minestrina e Fata Medicina).
Una volta a casa, poi, la solita Lizzy non ha saputo resistere alla tentazione di scrappare (solo un pochino…) le quattro copie del libretto (ecco le ragioni della mia latitanza dal blog…) e di aggiungere foto, ritagli di carta e qualche pezzetto di stoffa qua e la. E per rendere il tutto ancora più memorabile, con l’insostituibile supporto tecnico di Re Quercia, abbiamo aggiunto anche un CD, con le foto che ritraggono i ragazzi mentre inventano la storia, la scrivono e fanno i disegni.


E’ stato un bel divertimento, e un modo fantastico per non sentire troppo la fatica delle lunghe camminate cui le perfide (ma non erano buone?) Fatine e Lizzy hanno costretto i quattro sventurati ragazzi durante i giorni della vacanza in montagna....





“Chi ha rapito Miss Fly?” è, insomma, una favola scritta e disegnata da quattro bambini di dieci anni, una favola breve, che si legge in meno di mezz’ora, buona per far mangiare una pappa o per tenere calmi i bambini quando fuori fa troppo caldo per uscire.
Se avete voglia di leggerla, o di leggerla ai vostri bimbi, la trovate nel post successivo, e tra qualche giorno anche nel banner dedicato.
I quattro folletti e il loro cane ringraziano per la gentile, gradita attenzione.

2 commenti:

  1. ciao lizzy, son arrivata qua seguendo le 4 civette e ti faccio tanti complimenti hai un bellissimo blog ricco di colori e energie, ti aggiungo subito fra i blog che seguo e tornerò in questi giorni per leggermi l'invitante storiella! tanti complimenti per blog e per la presentazione che mi piace tanto! cris

    RispondiElimina
  2. fantastico blog!!!! la storiella sicuramente verrà letta ai miei cuccioloni!!!! come avrai visto sul blog io adoro la val di fassa e la frequento da quando avevo 8 anni!!!! mi permette di ricaricare le batterie!!!!

    RispondiElimina