giovedì 4 novembre 2010

Pole Pole e i progetti per donne stanche

Pole Pole è una donna dalle tante risorse e di grande sensibilità. Uno dei suoi ultimi post propone una riflessione interessante. Sul tempo che non c'è mai quando si tratta di fare qualcosa solo per noi stesse, sulla stanchezza che ci provocano le cose di ogni giorno, anche quelle belle, anche quelle che ci rendono la vita speciale, sulla necessità di darsi dei progetti, appunto, per "donne stanche". Lo ritengo un obiettivo sacrosanto e profondamente giusto. Liberatorio, anche, e tanto, tanto sano. Tanto più liberatorio e tanto più sano quanto più raggiungibili sono gli obiettivi ed i progetti che ci diamo. Per quanto mi riguarda, le cose che desidererei per me - se solo avessi la fortuna o la bravura o la determinazione o il coraggio di lasciar perdere per un attimo qualcosa di non essenziale, e se solo riuscissi, anche solo per pochissimo, a liberarmi dalla fastidiosa e sciocchissima sindrome di "Woonder Woman" che mi perseguita dall'inizio dell'età adulta - sono semplicissime e a portata di mano (e quindi, realizzabili, tutto sommato, con un piccolo sforzo e un pò di impegno). E sono queste:

 Spegnere la TV. E anche il cervello. Per un pò. Chiudere fuori quest'immondo avvilente ributtante rumore che viene da fuori e che offende la nostra dignità ed il nostro senso del giusto.

Regalarmi un pò di tempo. Un pomeriggio di sabato. Un'ora la domenica mattina. La pausa del pranzo. Mezz'ora la sera dopo cena. Un pò di tempo, per favore....

Leggere tuttoi i libri che voglio. E soprattutto completare un percorso iniziato qualche tempo fa, alla ricerca di tutti libri "che parlano di libri"... A proposito: qualche suggerimento???

 Scrappare. Pasticciare. Disegnare. Sono un pò in crisi scrap, e qualche stimolo ci vorrebbe.

Cucire, sferruzzare, crocettare... fare qualcosa di carino per il Natale, per esempio.

 Imparare a fare la pasta fatta in casa. Come Dio comanda, però, non quei grumetti pieni di bitorzoli che, al momento, sono tutta la pasta che so fare....

Piantare dei bulbi. Per avere tulipani bianchi a primavera. Perchè l'inverno passi in fretta. Questo inverno. Questo brutto momento. Questo inizio d'autunno così cupo e triste....
Grazie Pole Pole dei tuoi spunti, e grazie a Picnik per le foto "in stile anni 60"!

8 commenti:

  1. molto poetico e molto vero! mi piace... mi ha colpito! clod

    RispondiElimina
  2. interessante! un pò di tempo per noi stesse!!!! ci devo provare!

    RispondiElimina
  3. Cara Lizzy, leggendo il tuo post mi sono ovviamente ritrovata:m amma, moglie e lavoratrice part-time fuori casa, amante dello scrap e con tanta voglia di fare, per me e per gli altri.
    Sono afflitta dai sensi di colpa se rubo del tempo per me, per la mia amata lettura o per scrappare...
    Mi hai dato una bella spinta però, ci provo a prendere quello che mi spetta!!

    RispondiElimina
  4. Ma dai!
    Guarda che io sono una donnina che si commuove facilmente, sai? Che bellissimo post che hai fatto, quella tua pagina scrap la adoro, letteralmente, e quasi quasi la aggiungo all'elenco dei progetti per una donna stanca... magari la rifaccio, alla mia maniera e poi te la ripropongo, che dici? (peccato che io accenni alle promesse e poi riesca a mantenerle solo dopo un anno e mezzo, circa... ;-))

    Grazie per le tue parole, grazie ancora una volta per i tuoi scatti... :))

    Un consiglio sui libri te lo do, anzi due,
    1) Firmino (ma sicuramente già lo conosci...), uno degli ultimi che ho letto per Zebuk, che mi è piaciuto assai, anche se quella leggera vena triste di sottofondo mi ha fatto faticare un po'...
    2) La tredicesima storia: abbiamo appena iniziato a leggerlo nel gruppo di lettura sul forum... ti va di unirti a noi?
    baci, polepole

    RispondiElimina
  5. Ciao Lizzie! Come sempre ho letto con piacere il tuo post, e mi ci ritrovo a piè pari!
    Io rilancio con il libro "Il decimo dono", è uscito da poco, o da poco l'ho letto, come preferisci, ma mi è piaciuto molto!

    Un abbraccio di cuore

    Cia

    RispondiElimina
  6. Carofiglio parla sempre di libri, Vecchioni ha scritto un libro sui libri, mi pare si intitolasse una cosa tipo Il libraio di Selinunte. E poi fammi pensare e te ne dirò latri, perchè anche a me piacciono molto i libri che parlano di libri.

    RispondiElimina
  7. Ahhh come mi ci ritrovo.
    il tempo è troppo poco, mi sento oppressa, non ho tempo nemmeno per avvilirmi per il mio mal di denti e mettermi mezzoretta tranquilla ad aspettare che passi. Casa bambino animali marito, pulire stirare cambiare pannolini e io??
    Io riesco si e no a fare una doccia veloce.
    Ho iniziato una sciarpa nonsodaquanto, la finirò nonsoquando (si, tutto attaccato...diventano parole a sè stanti...)
    Un bel bagno caldo ci vorrebbe....
    farsi un po' servire e viziare....
    una stanza dove chiudersi ogni tanto... e poter fare la donna stanca... cosa che non abbiamo il tempo di fare...
    Anny

    RispondiElimina