Queste sono, rispettivamente, l'alba ed il tramonto che si sono affacciati allo spicchio di mondo in cui abito, ieri 2 dicembre 2009. Sono così belli, così straordinarimente fantastici che sembrano quasi finti (eppure, lo giuro, sono veri!), e sono tra quelle cose a cui si fa in assoluto meno caso, un pò come tutte le piccole cose che ci circondano. Ho deciso che d'ora in poi non me li farò scappare; ho deciso che da qui in avanti le albe e i tramonti che riempiranno di luce e di colore il cielo della mattina e del pomeriggio, e che riuscirò a fotografare, li incollerò su un quadernino, come piccoli trofei della mia "caccia ai pezzetti di cielo", per costringermi, almeno qualche volta, a tirare su la testa, a distogliere per un attimo lo sguardo dal confuso, ronzante, caotico groviglio di cose da fare, di impegni da rispettare, di scadenze da non dimenticare che contraddistingue la mia (e quella di altri come me) vita di ogni giorno. Perchè si, che diamine, sopra la nostra testa c'è un cielo alto e irraggiungibile, a volte freddo, a volte sereno, a volte splendente, a volte cupo. E' lì da sempre e ci ricorda che siamo piccoli e passeggeri (anche se unici e irripetibili).
Una cosa che mi piacerebbe molto? Ricevere da tutte voi (qui, come link nei commenti al post) una foto del vostro personale pezzo di cielo, quello spicchio di azzurro o di grigio che sta sopra la vostra testa, e che vi ha costretto per un attimo a guardare su, in alto, verso le nuvole e le stelle.... ne faremo una bella galleria, con il cielo del Piemonte, della Lombardia, della Toscana, con le nuvole o con il sole... un bel collage di pezzi di cielo!
giovedì 3 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Beellooooo!
RispondiEliminaIo magari mi prenoto per i tramonti, però, eh?! Perché l'alba, proprio, non è il mio forte... :-))
Appena ne scorgo uno bellissimo te lo mando! Direi che per dei cieli così c'è davvero da dire Grazie...! che dici di uno scambio di link? se hai voglia dai un'occhiata qui: http://ilcircolovizioso08.blogspot.com/2009/12/il-nostro-personale-giorno-del.html
E ora parto, armata di macchina fotografica e con la testa all'insù... ;-))
polepole
Che bella idea quella del quadernino con i pezzi di cielo, mi piace un sacco..in genere si tengono gli album di foto "di famiglia", mentre così è più originale!!:)
RispondiEliminaQuasi quasi ti "rubo" l'idea..per un'altra cosa intendo, non per il cielo..però voglio collaborare regalandoti il mio pezzeto di cielo preferito...QUI
Un abbraccio,
Mony
Io ce l'ho questo quadernino, non sono solo albe e tramonti ma tanti pezzetti di cielo, e anche uno con le gocce di pioggia :)
RispondiEliminaMi capita spesso di guardarli, hanno un effetto rilassante. Le tue foto sono bellissime, arrivera' presto la mia :)
lo sai che anche io una volta dopo aver visto l'alba mi son detta non devo farmeli scappare, è uno spettacolo unico he oni giorno (soprattutto l'alba perchè di tramonti iniva al mare... bè a voglia) ma per l'alba mi son detta ogni giorno me la perdo ed è uno spettacolo unico... me n'ero dimenticata di questa riflessione.. domatina sveglia e macchina fotografica... speriamo di beccarla! baci cris
RispondiElimina