sabato 8 agosto 2009

I diciotto anni di Fiore

Fiore è nata il mio stesso giorno. Lo stesso giorno, si , ma io sono nata millemila anni prima di lei; ma questo conta poco (si fa per dire...), conta invece il fatto che noi nate nel segno del cancro e con un numero magico nella data di nascita siamo destinate ad essere come siamo: caparbie, sognatrici, idealiste, oneste e romantiche. Fiore è caparbia, sognatrice, idealista, onesta e romantica perchè era destinata ad esserlo e perchè sua madre ce l'ha messa tutta (ma davvero tutta...) perchè fosse così. Sua madre è la Bionda. Occupa l'ufficio accanto al mio, riempie di sorrisi le nostre giornate, (a dire il vero fuma anche nel nostro bagno....), merita più di quello che la vita le ha dato ed è tra le persone più belle che conosca... Ha cresciuto Fiore con tenacia, ed il risultato parla da solo. L'ha riempita di attenzioni, di libri, di stimoli, l'ha fatta viaggiare, conoscere altre persone, confrontarsi con cose dure da digerire. Cose di quelle che stendono anche un adulto, figuriamoci un bambino; ma la Bionda, con i suoi occhi azzurri cielo e i riccioli indemoniati , ce l'ha fatta. Ha risolto problemi insuperabili e sciolto dilemmi non risolvibili, e ce l'ha fatta.
Fiore ha appena compiuto diciotto anni, e la Bionda le ha organizzato una festa di compleanno come Dio comanda! Queste foto sono state scattate durante la festa, e l'albumino è dedicato a lei, alla Bionda, per il suo coraggio e per aver mantenuto gli occhi asciutti durante la tempesta.





2 commenti:

  1. che bello liz, mi son commossa leggendo le tue parole e qualcuna, se posso, vorrei anche conservarla per non dimenticere di imparare.
    grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao Luzzy, bentornata al lavoro (e so che sei già inesorabilmente "al pezzo"). Sto aspettando il ritorno di Fiore, l'aspetto per domani all'ora di pranzo, il comitato di accogienza è stato convocato (età media 75 anni a parte me e mio fratello). Prima che partisse per la Sardegna Fiore ha letto il tuo articolo ed è scoppiata in un pianto di gioia, mi ha abbracciata forte, poi mi ha guardata e mi ha detto "è proprio forte Lizzy, io voglio essere come lei!!". Questa sera ho letto l'articolo ai miei genitori (alla fine lo ha letto mio padre perche io non riesco a non commuovermi ogni volta che lo leggo). Si sono commossi, hanno provato orgoglio è felicità perchè nella mia vita ci sono persone come te. Ed anche io sono felice di averti come amica-sorella, e sono felice di partecipare alla gioia ed agli eventi di Casa Felice. Ti vogliobene, ti abbraccio, e tramite te abbraccio anche sua maestà Re Quercia e la Puzzola Sovrana (sperando che siano sopravvissuti ai metri di salsicce...). A presto

    RispondiElimina